Home  >  Condizioni d'uso del Portale Media

Condizioni generali d'uso del Portale Media

L’accesso al Portale Media RSI è riservato a professionisti dei media e della comunicazione che abbiano richiesto ed ottenuto un accredito. La RSI decide liberamente se concederlo, informandone il richiedente.

1. Prestazioni
Tramite il suo Portale Media la RSI mette a disposizione gratuitamente testi, fotografie, filmati e altro materiale multimediale.

2. Accredito
Solo i professionisti attivi nel campo dei media e della comunicazione possono richiedere un accredito. La richiesta avviene mediante un formulario elettronico che va compilato in tutti i suoi punti. Una volta accolta, l’utente riceve una password personale che egli non è autorizzato a trasmettere a terzi. L’utente è responsabile di ogni uso del Portale Media RSI fatto attraverso la sua password.

3. Limitazioni d’uso
Testi, fotografie, video e ogni altro materiale del Portale Media RSI sono proposti esclusivamente per essere utilizzati dai professionisti della comunicazione nella preparazione/redazione di articoli/servizi sulla RSI, le sue attività e la sua offerta di Programma.
Ogni altro uso – segnatamente a scopo commerciale – dei contenuti del Portale Media RSI è strettamente vietato. È segnatamente vietato intervenire, modificandole, sulle fotografie e sugli altri contenuti multimediali, salvo consenso preventivo scritto della RSI.
La pubblicazione delle fotografie va sempre accompagnata dal copyright legale e dall’indicazione: Foto RSI/nome dell’autore.
È vietato ogni tentativo di ricavare immagini fisse dai video contenuti nel Portale Media RSI, nonché la loro trasmissione a terzi. Un abuso porta alla revoca immediata dell’accredito. La RSI si riserva ogni altra azione legale nei confronti dei contravventori.

4. Diritti della RSI
La RSI è libera di chiudere in qualsiasi momento il Portale Media senza che ciò dia diritto ad alcuna forma di compensazione. La RSI si riserva inoltre il diritto di sospendere con effetto immediato l’accesso al Portale Media, segnatamente allorquando azioni o un uso abusivo ne dovessero mettere a rischio il funzionamento, o più in generale a tutela dei propri interessi.

5. Responsabilità dell’utente
L’utente del Portale Media RSI è responsabile dell’uso di testi e di tutti gli altri contenuti: egli risponde pertanto di ogni pregiudizio arrecato alla RSI, alla sua reputazione e alla sua immagine, tramite un uso non conforme del materiale messogli a disposizione.

6. Impegno dell’utente
Accettando queste Condizioni generali, l’utente si impegna a far uso di tutti i contenuti del Portale Media RSI nel rispetto dell’art. 3 e di tutte le altre disposizioni qui elencate.

7. Applicazione
Tutte le relazioni giuridiche tra la RSI e gli utenti del Portale Media si sono regolamentate da queste Condizioni generali. La RSI si riserva il diritto di modificarne liberamente il contenuto in ogni momento. Le presenti Condizioni generali entrano in vigore il 1.1.2013.

8. Disposizioni finali
In caso di contenzioso è applicabile il Diritto svizzero ed è competente il Foro di Lugano.


Direzione RSI 

Ultimo aggiornamento: 12.06.2014